Lady Vendetta
Terzo film che fa parte della trilogia del regista coreano Park Chan-Wook. Dopo aver visionato Old Boy, questo Lady Vendetta o Sympathy for lady Vengeance mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Le immagini sono belle (e non è più da tutti), la regia fluida senza intoppi, con delle inquadrature pulite, originali, ricercate, toccanti. Gli attori, soprattutto Lee Young-ae veramente all'altezza del ruolo. Sceneggiatura e montaggio, con i continui flashback, incastrati alla perfezione durante tutto il film.
Le protagoniste sono fondamentalmente due: la vendetta, ipotizzata, ricercata, bramata, ideata e pianificata e lei, Lee Young-ae, bella come il sole (levante) e dolcissima...ma pronto per attuare nei minimi dettagli il suo pensiero. La dolcezza della protagonista ci ricorda che non tutto quello che i nostri occhi vedono è poi ciò che realmente gli individui sono. Amore e vendetta, più che male e bene, si ritrovano a correre su binari paralleli. La dolcezza del viso della protagonista diventa un simbolo di "purezza" (vedi locandina) che ben si addice poi alla follia razionale della vendetta.
La femminilità e le donne sono la colonna portante di tutto il film, le amiche di Lee Geum-Ja, la figlia, le compagne di cella: gli uomini ne escono come "maschi", semplici, rozzi, pronti a soccombere in un modo o nell'altro.
Epilogo scioccante e "legalizzato" di una vendetta che arriva in modo inusuale e lascia lo spettatore a riflettere su un sentimento "scomodo" dell'essere umano.
Le musiche sono un'altra nota positiva della pellicola, azzeccatissime, per non parlare di un Vivaldi che fa coppia con tutta la sua "potenza" melodica con lei, Lady Vengeance; necessita un secondo ascolto dopo la visione del film.
Una nota piacevole: i titoli di testa tra i più belli visti negli ultimi anni.
La frase:
“Quando avevo 20 anni, e tu ne avevi 5,
ho rapito e ucciso un bambino di 5 anni…”
La trilogia:
"MR VENDETTA" (2002)
"OLD BOY" (2004)
"SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE"(2005)
CONSIGLIO DI VEDERLO DIRETTAMENTE SENZA LEGGERE LA TRAMA!!!!
Geum-ja (Lee Young-ae), una bellissima ragazza che attira gli sguardi di tutti gli uomini che la circondano, diventa all’improvviso famosa per aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Il suo arresto crea scalpore e il caso diventa una sorta di ossessione per i media.Dopo tredici anni di galera, durante i quali Geum-ja è una prigioniera modello e una grande lavoratrice (tanto da ottenere il soprannome di “ Geum-ja la dolce”), la ragazza viene liberata.“Geum-ja la dolce”, ad ogni modo, non è rimasta inattiva nei suoi anni di prigionia. Per tredici anni ha tramato vendetta contro il suo insegnante, Mr. Baek (Choi Min-sik), il principale responsabile del suo arresto. La sua dolcezza tra “le sbarre” le ha procurato molti amici e alleati, e quando Geum-ja esce di prigione, è pronta a mettere in azione il piano concepito con tanta meticolosità. Cosa è accaduto tra Geum-ja ed il suo insegnante tredici anni prima? Perché vuole vendicarsi? E come andrà a finire la sua sete di vendetta?
Good design!
[url=http://dypqcqjp.com/pkdp/cexr.html]My homepage[/url] | [url=http://rrbfnzzp.com/gzxt/smbs.html]Cool site[/url]
Nice site!
My homepage | Please visit
Thank you!
http://dypqcqjp.com/pkdp/cexr.html | http://dzyzibft.com/gqeo/jich.html