sabato, marzo 18, 2006

Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro




Sono tutti pollici verdi nel quartiere di Wallace e Gromit, e i due intraprendenti amici fanno ottimi affari con il loro sistema 'Anti-pest' che non fa vittime. Con l'avvicinarsi dell'attesissima competizione per piante giganti, Wallace e Gromit si renderanno conto che il sistema ha i suoi aspetti negativi, combinando un errore durante la luna piena che porterà una serie di conseguenze inaspettate.
Dopo Galline in fuga ecco un nuovo lungometraggio della premiata ditta Steve Box & Nick Park, vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione 2006. Il film è ricco di citazioni di ogni tipo, dall'omaggio al film King Kong a il più scontato Un lupo mannaro americano a Londra, passando per altri film horror disseminati nel secolo cinematografico precedente. L'atmosfera ottenuta dalla fusione tra l’antica tecnica della stop-motion e le nuove tecnologie elettroniche utilizzate in oltre 750 sequenze, è eccezionale. La nebbia (non di plastina ovviamente) le inquadrature "basse" di alcune situazioni, le case e le strade di una Londra antica (sembra quasi dell'800 in alcune situazioni) ed immaginaria creano una suspence all'altezza di un vero film horror. Il ritmo del film è discreto anche se la vera pecca di questa pellicola è proprio il plot in se per se. La storia dopo un po annoia, le trovate visive sono geniali ma la sceneggiatura della storia viene a mancare. Il film d'animazione dura solamente '95 minuti, francamente ci si aspettava qualcosa di più nell'evoluzione della storia. Non è un brutto film, ma addiruttra 1 Oscar francamente mi è sembrato esagerato (paragonato ad Il castell oerrante di Howl). Il primo minuto del film è una chicca da non perdere: con un passaggio sequenziale di tre o quattro pareti riusciamo a capire e vedere, attraverso dei quadri di foto appesi che ritraggono Wallace & Gromit, la loro vita quotidiana fino a quell'istante.
Nel complesso un film buono, con delle scene stupende e una sceneggiatura non troppo convincente. Da provare per gli appassionati di Stop-motion ed animazione o per una serata senza pretese.

Scheda Tecnica:

Titolo originale: Wallace & Gromit: the curse of the were-rabbit
Nazione: Regno Unito
Anno: 2005
Genere: Animazione
Durata: 94'
Regia: Steve Box, Nick Park