mercoledì, marzo 22, 2006

Essere e avere



Esistono ancora, un pò ovunque in Francia, delle scuole a classe unica che riuniscono intorno ad un unico maestro, o ad una maestra, tutti i bambini dello stesso villaggio, dall'asilo alla quinta elementare. Ed è questo che racconta il film girato in un qualche luogo nel cuore dell'Alvernia.
Le 4 stagioni segnano il tempo metereologico ma anche scolastico, in un piccolo villaggio in prevalenza di contadini ed allevatori francesi. Lo sguardo attento di Nicolas Philibert non fa altro che seguire le stagioni, il maestro e gli alunni in una pellicola viva, reale, allegra e malinconica allo stesso tempo. Gli "alunni/attori" hanno una forza straordinaria derivata appunto dal fatto di non recitare, non cercano di "assomigliare" a qualcosa ma lo SONO veramente. Il maestro, figio di emigranti spagnoli ha una pazienza senza pari e riesce a gestire con inteligenza e cura una classe mista. Un documentario che ci riporta indietro ai tempi della scuola, una scuola differente più simile ad una casa che alle sconfinate aule da 30 persone che troviamo nelle grandi città. La piccola classe e gli alunni ci regalano momenti di gioia in un'atmosfera irripetibile fatta di risate, litigi, disegni, incomprensioni, silenzi, pianti, dettati (chi non lo ricorda il dettato!), ricreazioni, punizioni, matite, giustificazioni, pennarelli, gite e mani sporche, fino all'addio della chiusura dell'anno scolastico, tra baci ed adii. Uno spaccato di vita, intenso e a tratti commovente. Bons congés maestro!Au revoir!

Scheda Tecnica:

Titolo originale: Être et avoir
Nazione: Francia
Anno: 2002
Genere: Documentario
Durata: 104'
Regia: Nicolas Philibert
Cast: Georges Lopez
Produzione: Canal+, Centre National de Documentation Pedagogique, Centre National de la Cinématographie, Gimages 4, Le Studio Canal+, Les Films d'Ici, Maïa Films, arte France Cinéma
Distribuzione: Bim